CHIRURGIA BARIATRICA

La chirurgia briatrica è quella branca della chirurgia che si occupa del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità.
La chirurgia dell’obesità si rivolge a chi non riesce a perdere peso con metodologie non chirurgiche e a causa di questo, si trova in una condizione di salute pericolosa ed invalidante.

Le procedure chirurgiche bariatriche causano la perdita di peso limitando la quantità di cibo che lo stomaco può contenere e diminuendo l’assorbimento delle calorie introdotte con l’alimentazione, inducono cambiamenti ormonali estremamente utili per migliorare il diabete di tipo II, qualora presente.
La maggior parte degli interventi chirurgici per la perdita di peso oggi viene eseguita utilizzando tecniche minimamente invasive (chirurgia laparoscopica).
La visita bariatrica ha uno scopo principale che è quello di capire se la soluzione chirurgica è la terapia giusta e possibile per quel soggetto e, qualora non lo fosse, illustrare eventuali alternative terapeutiche.

Le procedure chirurgiche, comprendono trattamenti restrittivi, funzionali e malassorbitivi, anche in pazienti superobesi e/o con patologie complesse concomitanti; in casi selezionati e qualora l’intervento fosse temporaneamente controindicato, è possibile il posizionamento temporaneo del palloncino intragastrico, sia con il classico approccio endoscopico che con presidi innovativi che possono essere deglutiti con capsula (ELIPSE®).

– Bypass gastrico.
– Sleeve gastrectomy.
– Mini by Pass.
– Re-do surgery (Chirurgia di revisione)

Il vantaggio più evidente è la perdita di peso. Soprattutto i chili persi non vengono riacquistati. Tasso di riuscita molto alto. Scomparsa della maggior parte delle malattie associate. A seconda della tecnica utilizzata e della modalità si hanno tempi di ripresa mediamente brevi.

Siamo convenzionati con l’Ospedale San Raffaele di Milano in regime Sistema Sanitario Nazionale

Studio Medico Ladiana

Via Negroni, 1E, 28100 – NOVARA

P.IVA 02629560034

Follow us