NUTRIZIONE

ESPERTO DELLA’ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE: elabora diete e profili nutrizionali destinati sia a soggetti sani che per coloro in condizioni patologiche. Fornisce consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per favorire il benessere dell’individuo e migliorarne lo stato di salute.
Dopo aver svolto una attenta analisi dei bisogni nutrizionali ed energetici del paziente, prende in esame gli obiettivi che l’individuo vuole raggiungere: perdere peso nel caso di obesità o sovrappeso, diabete, malattie del metabolismo.
Elabora un piano nutrizionale personalizzato che risponde alle esigenze della persona.

La visita dal nutrizionista

PRIMA VISITA: 
Durata di circa 1 ora e consiste in:
– Colloquio conoscitivo
– Valutazione esami del sangue e patologie diagnosticate
– Analisi delle abitudini alimentari (anamnesi)
– Rilevazione dati antropometrici

Analisi BIOIMPEDENZIOMETRICA (BIA 101 Akern):
Permette di valutare la composizione corporea:
– stato di idratazione
– stato nutrizionale
– massa grassa e massa magra
I dati così raccolti permettono la stesura di un Piano Alimentare Personalizzato.

Consegna PIANO ALIMENTARE:
Dopo circa 1 settimana dalla prima visita, verrà consegnato il Piano alimentare personalizzato fornito di spiegazioni. A seconda delle disponibilità e delle esigenze personali, il Piano verrà inviato via mail.
Verranno inoltre fornite informazioni utili in merito alla preparazione e alla cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare o preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, nozioni sulle etichette di cibi e anche ricette.

VISITA DI CONTROLLO:
Scadenza variabile a seconda degli obiettivi e delle singole esigenze (3- 4 settimane dalla consegna del piano).
Durante la visita verrà ripetuto l’esame della BIA, attraverso il quale si potrà valutare con correttezza come procedere ed eventualmente come modificare il Piano Alimentare.

CONSULENZA NUTRIZIONALE:
Per chi non desidera un Piano Alimentare personalizzato, ma vorrebbe conoscere come alimentarsi in maniera corretta, come associare gli alimenti in un pasto, come distribuire i pasti durante la giornata, come variare maggiormente i pasti durante la settimana e altri consigli utili per migliorare il proprio stile alimentare.

Siamo convenzionati con l’Ospedale San Raffaele di Milano in regime Sistema Sanitario Nazionale

Studio Medico Ladiana

Via Negroni, 1E, 28100 – NOVARA

P.IVA 02629560034

Follow us